Conoscete l'RSV? Tutti i neonati devono essere protetti contro l'RSV!

Il benessere di tutti i neonati ci sta a cuore! Hanno bisogno di tutto il nostro aiuto e supporto per crescere e svilupparsi bene. Ma anche un virus comune, come il virus respiratorio sinciziale (VRS o RSV), che di solito ha un decorso semplice, può portare a gravi infezioni in tutti i neonati, compresi quelli nati a termine e sani. Nei bambini colpiti, una grave infezione da RSV potrebbe persino portare a conseguenze mediche persistenti, come il sibilo. È quindi essenziale una formazione completa sull’RSV per riconoscere i sintomi e i segnali premonitori della progressione grave della malattia. Innanzitutto, abbiamo lasciato che i genitori di bambini affetti da RSV potessero dire la loro, condividendo le loro esperienze personali con questa malattia per informare e mettere in guardia altri genitori.

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video

STORIE DI RSV – LE VOCI DEI GENITORI SULLE LORO ESPERIENZE PERSONALI CON L’RSV

Quando si tratta del benessere dei figli, i genitori non scendono a compromessi e hanno una sensibilità straordinaria nel capire quando qualcosa non va. Questi genitori hanno avuto esperienze uniche con l’infezione da RSV dei loro figli. Qui parlano apertamente e direttamente del loro smarrimento al momento della diagnosi e delle loro paure e preoccupazioni durante il ricovero in ospedale dei loro figli. Madri e padri raccontano il decorso imprevedibile della malattia, il suo impatto sul resto della famiglia e lo sviluppo dei loro figli una volta guariti.

In questo modo, condividono la loro esperienza personale con l’RSV in modo schietto e incoraggiano gli altri ad ascoltare il loro istinto e ad agire, a informarsi e ad aumentare la consapevolezza sull’RSV.

Dia un’occhiata alle diverse storie sull’RSV che abbiamo raccolto. Quello che tutti hanno in comune è il desiderio urgente di essere pienamente informati e di disporre di soluzioni sostenibili e preventive che contribuiscano a proteggere tutti i neonati dall’RSV. Grazie per l’attenzione!

OGNI FAMIGLIA HA LA SUA STORIA – GUARDI QUI LE LORO PERSONALISSIME ESPERIENZE CON L’RSV:

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video

“L’RSV ha cambiato completamente il nostro modo di essere genitori. Non solo siamo più consapevoli di questo virus incredibilmente pericoloso – dei suoi segnali di allarme e dei suoi sintomi – ma siamo anche più sicuri di difendere la salute e il benessere dei nostri figli. Abbiamo promesso di fare tutto ciò che è in nostro potere per aiutare le famiglie a evitare i terribili giorni che abbiamo trascorso in ospedale a vedere nostro figlio lottare per la vita quando era affetto da RSV. Nessuno dovrebbe sopportare da solo questo Virus Realmente Spaventoso.”

“In qualità di neo-genitore di un neonato affetto da RSV, la situazione sconosciuta può essere spaventosa; fidatevi del vostro istinto e rivolgetevi sempre a un medico se pensate che qualcosa non vada. Un raffreddore può trasformarsi in qualcosa di più serio se non viene controllato o trattato, quindi è sempre meglio cercare aiuto e supporto se non si è sicuri. Siamo molto grati per l’aiuto medico che abbiamo ricevuto per aiutare nostra figlia a riprendersi completamente.”                                                                                                                                                                                                       

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video

Nella nostra playlist YouTube può trovare tutte le storie di queste famiglie che hanno affrontato l’RSV, nonché dei brevi video..

Ricordi: Condividere significa prendersi cura!

Condividendo queste storie familiari e il nostro ulteriore materiale informativo con i Suoi amici o familiari e sui Suoi social network, contribuisce a creare una maggiore consapevolezza sull’RSV e sulle sue conseguenze. In questo modo può contribuire in modo semplice e diretto al miglioramento della qualità della vita di tutti i neonati e delle loro famiglie.

Grazie per aver guardato queste storie personali e per aver fatto la differenza condividendole!

TUTTO QUELLO CHE DEVE SAPERE SULL’RSV

L’RSV o “virus respiratorio sinciziale” è un virus stagionale che causa malattie delle vie respiratorie. Come l’influenza comune, il virus circola tutto l’anno, ma le epidemie si verificano più spesso nei mesi più freddi, come l’autunno, l’inverno e la primavera nei paesi con clima temperato. Le infezioni da RSV si trovano in tutto il mondo. L’RSV è la causa più frequente di infezioni respiratorie in tutti i bambini e, di conseguenza, una delle principali cause di ricoveri ospedalieri a livello globale. Infatti, ogni anno vengono ricoverati in ospedale circa 3 milioni di bambini a causa dell’RSV, il 75% dei quali sono neonati di età inferiore a un anno.[1]

Trasmissione: l’RSV penetra nell’organismo attraverso gli occhi, il naso o la bocca. Simile al raffreddore o all’influenza comuni, si diffonde facilmente a causa di piccole goccioline infette nell’aria prodotte quando una persona infetta starnutisce o tossisce. Il virus si trasmette ad altri anche attraverso il contatto diretto, come la stretta di mano. Può sopravvivere per ore anche su oggetti e superfici solide e rimanere contagioso. Ecco perché quasi tutti i bambini (circa il 90%) viene infettato dall’RSV nei primi due anni di vita.[1]

Rischi: tutti i bambini sono a rischio di RSV, ma i neonati e i bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili. Sorprendentemente, l’80% dei neonati ricoverati in ospedale per casi gravi di RSV sono nati a termine e comunque sani, senza patologie preesistenti. [2] Anche se in genere sembra un raffreddore comune, l’RSV può avere gravi conseguenze e portare a gravi malattie bronchiali e polmonari. Nonostante la sua frequenza, il decorso potenzialmente grave e le conseguenze a lungo termine, come sibili e asma, l’RSV è stata sinora una malattia ampiamente sottovalutata.

Ricordi:

• È fondamentale conoscere l’RSV
• Si informi
• Condivida le informazioni con amici e familiari
• Protegga sempre il Suo bambino!

L’RSV in breve:

Per maggiori dettagli, consulti il nostro opuscolo sull’RSV per i genitori, che fornisce informazioni specifiche e comprensibili sull’RSV e sulle misure preventive efficaci per proteggere il Suo bambino.

  1. Adamko DJ, Friesen M. Why does respiratory syncytial virus appear to cause asthma? Journal of Allergy and Clinical Immunology. 2021; 130(1):101-102. https://doi.org/10.1016/j.jaci.2012.05.024.
  2. Hall CB, et al. Respiratory Syncytial Virus-Associated Hospitalizations Among Children Less Than 24 Months of Age. Pediatrics, 132(2). https://doi.org/10.1542/peds.2013-0303

Segni: un’infezione da RSV inizia solitamente con i ben noti e spesso sottovalutati sintomi del raffreddore, tra cui naso che cola, tosse secca, diminuzione dell’attività e dell’appetito, mal di gola e mal di testa.

Sintomi: l’RSV causa infezioni polmonari e delle vie aeree che possono portare a gravi problemi respiratori. Pertanto, è necessario approfondire immediatamente e scrupolosamente le cause di un’infezione persistente o di un peggioramento delle condizioni generali nei bambini, soprattutto nei neonati fino a 6 mesi di età. Presti attenzione a questi sintomi gravi, in particolare durante i primi mesi di vita del bambino a casa:

  • Tosse e sibili persistenti
  • Respirazione rapida, affannosa e disturbata fino al respiro corto
  • Colore bluastro intorno alle labbra e alle unghie a causa della mancanza di ossigeno (cianosi)
  • Narici dilatate e/o torace incavato durante il respiro
  • Febbre in aumento o elevata nei neonati

Ricordi: se nota uno di questi sintomi gravi nel Suo bambino, contatti immediatamente il Suo medico!

I sintomi dell’RSV in breve:

Per maggiori dettagli, consulti il nostro opuscolo sull’RSV per i genitori, che fornisce informazioni specifiche e comprensibili sull’RSV e sulle misure preventive efficaci per proteggere il Suo bambino.

  1. https://www.cdc.gov/rsv/high-risk/infants-young-children.html
  2. Karron R. Respiratory Syncytial Virus Vaccines. In: Plotkin SA, Orenstein WA, Offitt PA, Edwards KM, eds. Plotkin’s Vaccines. 7th ed. Philadelphia, PA: Elsevier; 2018: 943-949.
  3. Øymar, K., Skjerven, H.O. & Mikalsen, I.B. Acute bronchiolitis in infants, a review. Scand J Trauma Resusc Emerg Med 22, 23 (2014). https://doi.org/10.1186/1757-7241-22-23

Chiunque non vede l’ora di coccolare un neonato o un bel bambino, ma in questi casi può esservi una trasmissione di germi. Segua queste comuni precauzioni igieniche di base per proteggere il Suo bambino dalle malattie da RSV:

  • Eviti gli assembramenti e si tenga a distanza da persone malate. Il contatto ravvicinato include i baci o la condivisione di utensili da tavola con persone che presentano sintomi simili al raffreddore.
  • Si lavi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Soprattutto prima di toccare il bambino. Se non sono disponibili acqua e sapone, utilizzi un disinfettante a base di alcool.
  • Rimanga a casa quando sta male per arrestare la diffusione dei germi. Inoltre, non porti il bambino all’asilo se nota sintomi simili al raffreddore.
  • Copra la bocca e il naso con un fazzoletto e lo getti nel cestino dopo l’uso, tossisca e starnutisca nel gomito.
  • L’allattamento al seno riduce il rischio di infezione da RSV.

Ricordi: diffonda le informazioni, non il virus!

Le misure di prevenzione dell’RSV in breve:

Per maggiori dettagli, consulti il nostro opuscolo sull’RSV per i genitori, che fornisce informazioni specifiche e comprensibili sull’RSV e sulle misure preventive efficaci per proteggere il Suo bambino.

  1. https://www.cdc.gov/rsv/high-risk/infants-young-children.html
  2. https://www.synagis.com/content/pdf/A_parents_guide_to_RSV.pdf

Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è un virus altamente contagioso e comune che si diffonde facilmente e può presentarsi più volte. Le infezioni gravi da RSV possono anche portare a più ricoveri o ricoveri prolungati nei neonati, il che genera logoramento e preoccupazione per i genitori. La fase di guarigione è spesso accompagnata dal timore di una reinfezione. Oltre ad alcune misure igieniche e di distanziamento di base che si sono già dimostrate efficaci durante la pandemia di COVID-19, può contribuire a proteggere il Suo bambino dalle reinfezioni e a contenere la diffusione del virus.

Ricordi: presti attenzione e riconosca i segni per proteggere il Suo bambino dalle (re)infezioni!

La protezione dalle reinfezioni dell’RSV in breve:

Per maggiori dettagli, consulti il nostro opuscolo sull’RSV per i genitori, che fornisce informazioni specifiche e comprensibili sull’RSV e sulle misure preventive efficaci per proteggere il Suo bambino.

OPUSCOLO PER I GENITORI “RSV – PERCHÉ TUTTI I GENITORI DI NEONATI DOVREBBERO CONOSCERE IL VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE

Booklet Mockup_FB_IT

È importante che i genitori siano informati su tutti gli aspetti della salute e del benessere del loro bambino, ma anche sui potenziali rischi e sulle efficaci misure preventive per proteggerlo. A tal proposito, abbiamo creato, insieme a esperti nel campo della neonatologia e della pediatria, dell’RSV e delle malattie infettive, questo opuscolo per i genitori, che fornisce informazioni specifiche e comprensibili su questo argomento importante ma talvolta sottovalutato: “RSV – Perché tutti i genitori di neonati dovrebbero conoscere il virus respiratorio sinciziale”

Questo opuscolo informativo riassume ciò che i genitori dovrebbero sapere sull’infezione da RSV per aiutarli ad adottare le misure più adeguate per la salute del loro bambino: Fornisce informazioni di facile comprensione sull’RSV comune e sui suoi sintomi, illustrate con utili infografiche. I preziosi consigli di prima mano di genitori e medici mostrano come riconoscere un’infezione e cosa può fare come genitore per proteggere il Suo bambino dall’RSV. Scarichi qui la Sua copia dell’opuscolo e buona lettura!

Informazioni sulla campagna “Conoscete L’RSV?”

La nostra campagna “Conoscete l’RSV” è stata ideata per diffondere consapevolezza sull’RSV al fine di proteggere i neonati, in particolare tra i genitori in attesa e i neogenitori, gli operatori sanitari e gli assistenti. Si unisca a noi e ci aiuti a diffondere le informazioni sull’RSV per proteggere tutti i neonati da questo virus grave! La invitiamo a scaricare il materiale fornito in questa pagina e a utilizzarlo per informare i Suoi pazienti, condividerlo con amici e familiari e promuovere la consapevolezza sull’RSV sulle Sue piattaforme di social media, sul Suo blog o sul Suo sito web. Ricordi di citare © EFCNI come fonte. Si assicuri di usare gli hashtag #AllInfantProtection #RevealRSV #RSVAwareness #RSVPrevention (#ProtezionePerTuttiINeonati #RivelaRSV #ConsapevolezzaRSV #PrevenzioneRSV) quando pubblica dei post sui social media e ci tagghi con @efcni (@EFCNIwecare su Twitter) per aiutarci visualizzare i Suoi posti e a mettere “mi piace”!

Animazioni

VIDEO #CONSAPEVOLEZZARSV

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video

Nella nostra serie di interviste in 4 puntate sul nostro canale YouTube EFCNI, il prof. Luc Zimmermann, professore di pediatria e neonatologia e Direttore Medico dell’EFCNI, presenta le risposte alle domande più comuni sul Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) per genitori e operatori sanitari:

  • Cos’è il virus respiratorio sinciziale?
  • L’RSV è un’infezione respiratoria frequente nei bambini piccoli?
  • Perché attualmente non sono disponibili vaccini o farmaci curativi per l’RSV?
  • Quali misure possono prevenire un’infezione da RSV?

Guardi i singoli video #ConsapevolezzaRSV qui:

What is the Respiratory Syncytial Virus?
Is RSV a frequent respiratory infection in young children?
Why is there currently no vaccination or curative drug for RSV available?
Which measures can prevent an RSV infection?

Ulteriori Informazioni

Scarichi l’articolo “Parental knowledge of respiratory infections in preterm infants”

Scarichi l’articolo “Promising new research findings in the field of RSV prevention”

La campagna “Conoscete l’RSV?” è stata sviluppata in modo indipendente ed è gestita da EFCNI.

Logo EFCNI

Partner aziendale:

  1. Li Y et al. Global, regional, and national disease burden estimates of acute lower respiratory infections due to respiratory syncytial virus in children younger than 5 years in 2019: a systematic analysis. Lancet. 2022 May 28;399(10340):2047-2064. doi: https://doi.org/10.1016/S0140-6736(22)00478-0.